Viaggio in camper dal 16 al 26 Agosto 2021
Prezzo
€390 a persona a persona/e
Durata
11 giorni
Destinazione
Italia
Min. Equipaggi
5

Itinerario dal Lago di Bracciano a quello di Bolsena, attraverso la Val d'Orcia, fino al lago Trasimeno Attraversando la Tuscia

dal 16 al 26 Agosto 2021
  • Informazioni
  • Programma
  • Galleria fotografica
  • Locandina

Dettagli

Destinazione
Italia Scopri Italia
Punto di partenza
Lago di Bracciano - Trevignano Romano
Punto di arrivo
Lago Trasimeno - Castiglione del Lago
Informazioni aggiuntive
Area sosta camper a Castiglione del Lago: Viale Divisione Partigiani Garibaldi, 18 - N 43.123690, E 12.049810 - Area attrezzata, automatizzata (pagamento con monete) per 50 camper su sterrato (poco erbosa), ombreggiata, direttamente sul lago. Vicina al centro storico e al centro commerciale. Parcheggio a Montepulciano: Parcheggio P5 - Piazza Nenni - Punto sosta situato vicino al centro storico, dietro alla caserma VVFF, accanto alla stazione dei bus, su asfalto. Area sosta camper a Pienza: Via Mario Mencatelli - N 43.077740, E 11.680870 - Punto sosta pubblico misto auto, segnalato, a pagamento con parchimetro. Si trova fuori le mura ed in posizione centrale, pianeggiante su asfalto, CS a pozzetto, servizi igienici. No allacciamento elettrico. Area sosta camper a Bolsena: Area Guadetto - N 42.636040, E 11.986940 - Viale Cadorna 6. Area sosta camper a Montefiascone: Via Grilli, 2 - N 42.534119, E 12.041905 Area sosta camper a Viterbo: Parcheggio Camper Comunale, Piazza Lago di Monterosi - N42.41251 E12.09962 Area sosta camper a Trevignano Romano: Blue Lake Camper - Via della Rena 90 - N 42.158850, E 12.226500
Servizi inclusi
  • Presenza di accompagnatore tecnico
  • Spese organizzative
  • Visite guidate come da programma
Servizi e costi non inclusi
  • Assicurazione per spese mediche in viaggio / rinuncia o interruzione del viaggio / rientro forzato per cause impreviste / furti
  • Autostrade
  • Carburante
  • Costi per animali al seguito
  • Ingressi
  • Pasti / beveraggi / mance
  • Sosta in Campeggio / Area di sosta / Parcheggio
  • Spese personali
  • Trasferimenti con mezzi pubblici
  • Trasferimenti con traghetti

Questo itinerario ci conduce dal Lago di Bracciano a quello di Bolsena, attraverso la Val d’Orcia, fino al lago Trasimeno.

Lungo questo percorso visiteremo dei borghi ricchi di storia, di arte e di bellezze paesaggistiche.

Si tratta di un viaggio molto articolato per persone attive e partecipi. Passeggiate, nuotate, visite guidate, relax. Di tutto un pò. Ma sicuramente VACANZA!!!

Il programma ovviamente potrà subire delle variazioni sia nella sequenza dei luoghi visitati che nelle soste indicate per motivi organizzativi di varia natura.

Chi volesse portare le biciclette avrà modo di utilizzarle in qualche occasione.

Il costo segnalato é inteso a persona e comprende:

  1. i costi organizzativi
  2. la presenza di un accompagnatore per l’intero viaggio
  3. le visite guidate indicate nel programma a :
  • Castiglione del Lago
  • Montepulciano
  • Pienza
  • San Quirico d’Orcia
  • Bolsena
  • Montefiascone
  • Viterbo
  • Sutri
  • Nepi
  • Trevignano Romano
  • Bracciano

Il costo indicato si intende per persona e comunque dovrà essere concordato con l’organizzazione in via definitiva per ogni equipaggio così come la modalità di pagamento.

 

  • GIORNO 1
  • GIORNO 2
  • GIORNO 3
  • GIORNO 4
  • GIORNO 5
  • GIORNO 6
  • GIORNO 7
  • GIORNO 8
  • GIORNO 9
  • GIORNO 10
  • GIORNO 11
GIORNO 1

Trevignano Romano

In mattinata ritrovo presso l'area di sosta camper Blue Lake Camper.

Presentazione del viaggio e  aperitivo offerto dall'organizzazione.

Nel pomeriggio visita guidata del borgo e tempo libero per un bagno al lago.

Il lago di Bracciano é uno splendido bacino di origine vulcanica che sorge in una zona caratterizzata da numerosi crateri a causa della presenza in antichità di numerosi vulcani. Ha una forma circolare e  una superficie di 57,5 chilometri quadrati. Lo circonda una strada panoramica che permette di raggiungere i borghi che ne costellano le rive come Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.

Notte in area sosta a Trevignano Romano

GIORNO 2

Sutri e Nepi

In mattinata trasferimento con i propri camper a Sutri e visita guidata del borgo.

Nel 2019 Sutri è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e infatti qui si possono ammirare monumenti unici ed eccezionali come l’Anfiteatro di Sutri che insieme ad un Mitreo, oggi  Chiesa della Madonna del Parto, le Necropoli etrusche, la chiesetta di Santa Maria del Tempio e di Santa Maria del Monte e la Villa Savorelli formano il Parco Naturale Regionale dell’antichissima Città di Sutri.

Pranzo libero

Nel pomeriggio spostamento a Nepi e visita guidata del borgo. La Rocca dei Borgia, i bastioni farnesiani, le torri medievali, i palazzi storici: questi e altri gioielli storici e artistici valgono assolutamente una visita a Nepi.

Rietro all'area sosta di Trevignano Romano

GIORNO 3

Bracciano

In mattinata spostamento con il traghetto a Bracciano e visita guidata del borgo.

Arrivando a Bracciano subito si noterà la sagoma dell’imponente castello Orsini-Odescalchi,  con i suoi alti e poderosi torrioni circolari; il suo nome deriva dalla famiglia che lo possedette dal 1696. Oltre 20 sale decorate i cortili e le preziose collezioni accolgono i visitatori in un percorso articolato e affascinante. I busti dei dodici Cesari, la sala Gotica, quella delle Scienze, le antiche cucine sono solo alcuni degli ambienti che narrano al visitatore la storia del Castello, della vita che vi si svolgeva attraverso le testimonianze intatte dei suoi oltre sei secoli di storia.

Nel pomeriggio rientro all'area camper di Trevignano

GIORNO 4

Viterbo

In mattinata trasferimento con i camper a Viterbo e visita guidata al centro storico.

Forse non tutti sanno che il centro storico medievale di Viterbo é più grande d’Europa e infatti questa città fondata dagli etruschi é sempre stata ricca e potente. A testimonianza della sua illustre storia resta il nome di “Città dei Papi” e due splendidi edifici: il Palazzo dei Papi e la Cattedrale di San Lorenzo. 

Sosta per la notte in area campare a Viterbo

 

GIORNO 5

Montefiascone - Bolsena

In mattinata trasferimento con i camper a Montefiascone e sosta presso l'area camper adiacente alla Cantina di Montefiascone. Visita guidata del centro storico.

Durante un viaggio nella Tuscia é d'obbligo passare da Montefiascone per ammirare  i suoi monumenti, il panorama sul Lago di Bolsena e assaggiare il suo vino e in effetti il suo nome rimanda immediatamente ai vigneti che ricoprono questo territorio e al pregiato Est!Est!!Est!!!, famoso in tutto il mondo che oltre alle sue caratteristiche organolettiche, ha un nome che narra una storia molto interessante.

Nel tardo pomeriggio spostamento a Bolsena in area camper

GIORNO 6

Bolsena

In mattinata visita guidata del borgo di Bolsena. 

Itinerario alla scoperta di Bolsena e del suo lago, il più grande di origine vulcanica in Europa:  Quartiere Castello con visita al Museo Territoriale del lago di Bolsena, l'Acquario, le Torri, gli Scavi etrusco romani di Poggio Moscini, Basilica di Santa Cristina,  Catacombe, Altare del Miracolo Eucaristico.

Pomeriggio libero al lago

Notte in area di sosta a Bolsena

GIORNO 7

Bolsena

Giornata dedicata alla gita in barca  sul lago verso l'isola Martana e Bisentina. Giro panoramico, senza soste, con cenni storici dei seguenti punti: Isola Bisentina, Isola Martana, cittadina lacustre di Marta e promontorio di Capodimonte. Se possibile sarà prevista una sosta per fare il bagno nelle vicinanze dell’isola Bisentina.

Notte in area di sosta a Bolsena

GIORNO 8

San Quirico d'Orcia

Spostamento in mattinata a San Quirico d'Orcia e visita guidata del borgo.

Il nome Quirico deriva da quello del bambino che assieme alla madre Giulitta morì martire al tempo dell’Imperatore Diocleziano. La chiesa più importante della città è intitolata a Quirico e Giulitta ed è nota anche come Collegiata di San Quirico. all’interno del borgo si trovano gli Horti Leonini, un giardino all’italiana realizzato nel XV secolo che ha mantenuto sino a oggi la propria struttura originaria. Fu Diomede Leoni a progettarlo ed è qui che si trova una statua di Cosimo III de’ Medici. Dalle mura fortificate degli Horti si può godere di una vista sensazionale su tutta la Val d’Orcia, incluse Montepulciano e Pienza.

Notte in area di sosta a San Quirico d'Orcia

GIORNO 9

Pienza - Montepulciano

In mattinata trasferimento con i camper a Pienza e visita del borgo famoso per essere definito come la "la città ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. 

Trasferimento nel pomeriggio a Montepulciano. Sosta per la visita guidata del borgo che in se stesso é un vero e proprio monumento con una delle piazze più bella d'Italia, Piazza Grande, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, la Torre dell'Orologio di Pulcinella, i palazzi storici. Senza dimenticare che tutta la zona di Montepulciano è terra di un grande vino, il Vino Nobile di Montepulciano appunto.

Sosta per la notte in area attrezzata a  Montepulciano.

GIORNO 10

Castiglione del Lago

In mattinata spostamento con i camper a Castiglione del Lago e visita del borgo: Palazzo Ducale (tra le sale interne affrescate dal Pomarancio  spicca la Sala delle Gesta di Ascanio della Corgna) la Rocca e il Castello del Leone (realizzato nel 1247 per volere di Federico II di Svevia), la Chiesa di San Domenico di Guzman del 1640.

Per gli amanti della buona cucina segnaliamo due piatti assolutamente da assaggiare: il Brustico (piatto di pesce arrostito) e il Tegamaccio ( una zuppa di diverse varietà di pesce). Altre delle specialità sono gli spaghetti al sugo di pesce, i filetti di persico fritti, la carpa regina in porchetta.

Notte in area camper a Castiglione del Lago

GIORNO 11

Castiglione del Lago

Giornata dedicata alla visita dell'Isola  Maggiore utilizzando il traghetto da Castiglione del Lago. I cani di media e grossa taglia sono ammessi a bordo, purché muniti di museruola e guinzaglio, pagando l’apposito supplemento giornaliero.

In serata festa di congedo offerta dall'organizzazione e fine viaggio.

 

Condividi sui social
A proposito di noi

Mondorama offre servizi di consulenza di viaggio, accompagnamento tecnico e guida turistica in viaggi in camper e non.

Info

MONDORAMA di Borghi Massimo
Via Aldina 15, 20900 Monza (MB)
P.IVA 11196810961
C.F. BRGMSM62E24F704G

Recapiti

TEL. +39 393 1373863
EMAIL: info@mondorama.eu

La nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato e ricevere sconti e promozioni!

    Copyright 2021 MONDORAMA di Borghi Massimo Via Aldina 15, 20900 Monza (MB) P.IVA 11196810961.

    Close

    Borghi e laghi del centro Italia attraverso la Tuscia

    Prezzo
    €390 a persona a persona/e
    Durata
    11 giorni
    Destinazione
    Italia
    Partecipanti
    5

      Scrivici per informazioni su questo viaggio. Tutti i campi sono obbligatori *