I viaggi di Mondorama Viaggi in Camper Olanda in festa: il Giorno del Re e il Festival dei Tulipani

DAL 20 AL 29 APRILE 2024
Destinazione
Europa
  • Informazioni
  • Programma

Dettagli

Destinazione
Europa Scopri Europa
AMSTERDAM – KEUKENHOF – DELFT

La storia della Festa del Re
Il Koningsdag iniziò nel 1885, precisamente il 31 Agosto. In tale giorno ci furono le celebrazioni per il quinto compleanno della principessa Wilhelmina (futura erede al trono) e fu proclamata la “Festa delle Regina”. Successivamente, con il passaggio della corona alla figlia Juliana, la festività fu spostata al 30 Aprile cioè il giorno in cui Juliana nacque. La figlia Beatrice (che succederà a Juliana) decise di continuare i festeggiamenti ad Aprile soprattutto perchè essendo lei nata a Gennaio temeva che il clima ostile di quel periodo potesse rovinare tale importante ricorrenza. In seguito dal 2013, anno in cui la regina Beatrice abdicò a favore di suo figlio Willem-Alexandre, la festa è stata spostata al 27 di Aprile giorno di nascita del sovrano. Inoltre il Koningsdag, per via di una lunga tradizione tramandata di generazione in generazione, non si festeggia mai di Domenica. Quindi se la ricorrenza cade proprio in quel giorno viene posticipata al giorno precedente.

Amsterdam durante il Koningsdag è una città più viva che mai. Sono molteplici gli eventi ma sicuramente quello più antico e caratteristico è il Vrijmarkt (letteralmente ‘mercato libero’) : in ogni angolo della capitale potranno svolgersi mercatini dell’usato dove sarà possibile acquistare di tutto. Oltre a questo vi saranno centinaia di chioschetti che prepareranno i piatti tipici della cucina fiamminga.

Altra attrazione importante è il Bredeweg Festival che si svolge ad Amsterdam Oost. Si tratta di un’enorme festa di strada con mercatini, spettacoli teatrali e concerti che si svolgono su appositi palchi montati per la ricorrenza. Il Bredeweg Festival è soprattutto adatto per le famiglie, qui infatti ci sono molti laboratori e giostre per i bambini e le attività che si svolgono in generale sono molto tranquille.

Un altro evento simile al Bredeweg è il NDSM Vrijhaven King’s Dayche si svolge ad Amsterdam Noor, qui infatti oltre alle classiche attività basate su spettacoli musicali e teatrali vi sarà un enorme mercato per bambini il Kindervrijmarkt, immancabili poi gli stand che offriranno buon cibo a poco prezzo.

Seppur la maggior parte delle attrazioni museali chiude durante il Koningsdag alcune tra le più importanti comunque rimangono aperte come ad esempio: Van Gogh Museum, Rijksmuseum, Stedelijk Museum e la Casa di Anna Frank.

FESTIVAL DEI TULIPANI DI AMSTERDAM
Il Festival dei tulipani è tradizionalmente l’inizio della primavera in Olanda. Milioni di fiori primaverili, come tulipani, mostrano i loro colori brillanti ai visitatori di tutto il mondo. Tulip Festival 2024 dal  21 marzo al 12 maggio. Durante il Festival dei tulipani ci sono molti eventi floreali in Olanda.

I giardini Keukenhof sono l’attrazione floreale più popolare d’Olanda durante la primavera. Piantando i bulbi da fiore a strati, i fiori di Keukenhof fioriscono prima e più a lungo. Ogni anno, più di 7 milioni di bulbi da fiore vengono piantati a mano in autunno per fiorire in primavera. Si parla di una  varietà di 800 tulipani diversi. Poiché i bulbi da fiore sono piantati a diverse profondità nel terreno, il parco è fantastico durante tutta la stagione di apertura. Ci sono tre diversi periodi di fioritura.

Primo periodo – Dall’apertura il parco avrà molti fiori che sbocciano. Ci sono alcuni grandi spettacoli floreali al coperto con molti tulipani in fiore. All’esterno ci sono narcisi e crochi in fiore.

Secondo periodo – Dopo i narcisi e i crochi è tempo che i giacinti e i primi tulipani fioriscano nei giardini all’aperto. Gli spettacoli floreali al coperto sono ancora sorprendenti con bellissimi colori.

Terzo periodo – Nell’ultimo periodo i tulipani fioriranno nei giardini esterni. Gli alberi saranno verdi e gli spettacoli floreali al coperto mostrano ancora fiori incredibili.

LA DELFT DI VERMEER

La ragazza più famosa di Delft è La ragazza con l’orecchino di perla del maestro pittore di Delft Johannes Vermeer (1632-1975). Questo maestro della luce del diciassettesimo secolo trascorse tutta la sua vita vivendo e lavorando a Delft. Dei circa 45 dipinti che ha realizzato durante la sua vita, 37 possono essere visti nei musei di tutto il mondo. Visita del Museo Prinsenhof.

MUSEO REALE DI DELFT

Royal Delft è l’unica fabbrica di terracotta rimasta del 17 ° secolo dove vengono ancora prodotte le famose ceramiche blu di Delft. Si possono vedere i pittori eseguire il loro mestiere con la stessa passione e vitalità nel rispetto di tradizioni secolari.

Nel museo si possono ammirare tutti i punti salienti della collezione iconica di Delft Blue e Royal Delftware, come la piramide dei tulipani blu e bianca. Durante la Royal Delft Experience puoi scoprire la storia completa e imparare tutto sul processo di produzione di Royal Delftware. Infine, puoi passeggiare per la fabbrica e vedere il processo di produzione.

———————————————————————————————–

Si consiglia di portare le biciclette oppure sarà possibile prevederne il noleggio.

Tutti gli spostamenti in città ad Amsterdam e a Delft  avverranno in bicicletta.

In caso di mal tempo ci si organizzerà con i mezzi pubblici.

  • GIORNO 1 - 2
  • GIORNO 3
  • GIORNO 4
  • GIORNO 5 - 6
  • GIORNO 7 - 8
  • GIORNO 9 - 10
GIORNO 1 - 2

Italia - Olanda

Ritrovo

Partenza per Amsterdam

Arrivo e sistemazione in campeggio ad Amsterdam

 

GIORNO 3

Amsterdam

Visita guidata di Amsterdam

GIORNO 4

Keukenhof

Visita del parco di Keukenhof e al Tulip Experience Amsterdam.

Benvenuti a Keukenhof

Tulip Experience Amsterdam – Tour olandese dei tulipani

 

GIORNO 5 - 6

Amsterdam

Visita guidata di Amsterdam

GIORNO 7 - 8

Delft

Trasferimento a Delft

Visita guidata di Delft

GIORNO 9 - 10

Olanda - Italia

Rientro in Italia

Condividi sui social
A proposito di noi

Mondorama offre servizi di consulenza di viaggio, accompagnamento tecnico e guida turistica in viaggi in camper e non.

Info

MONDORAMA di Borghi Massimo
Via Aldina 15, 20900 Monza (MB)
P.IVA 11196810961
C.F. BRGMSM62E24F704G

Recapiti

TEL. +39 393 1373863
EMAIL: info@mondorama.eu

La nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato e ricevere sconti e promozioni!

    Copyright 2021 MONDORAMA di Borghi Massimo Via Aldina 15, 20900 Monza (MB) P.IVA 11196810961.

    Close

    Olanda in festa: il Giorno del Re e il Festival dei Tulipani

    Destination
    Europa

      Scrivici per informazioni su questo viaggio. Tutti i campi sono obbligatori *