GIOIELLI D'ITALIA - DAL 29 MARZO AL 1° APRILE 2024
Prezzo
€60,00 a equip. 2 persone a persona/e
Durata
4 giorni
Destinazione
Italia
Min. Equipaggi
5
  • Informazioni
  • Programma
  • Galleria fotografica

Dettagli

Destinazione
Italia Scopri Italia
Punto di partenza
Domodossola
Punto di arrivo
Cadarese
Servizi inclusi
  • Presenza di accompagnatore tecnico
  • Spese organizzative
  • Visite guidate come da programma
Servizi e costi non inclusi
  • Sosta in Campeggio / Area di sosta / Parcheggio

Pasqua itinerante partendo da Domodossola verso la Valle Antigorio.
Ci ritroviamo a Domodossola: da questa bella città partirà il nostro programma di visita.
Qui si prevede la visita guidata del Sacro Monte Calvario che è uno dei siti religiosi, storici ed ambientali più importanti del Piemonte. Inserito dal 2003 nella lista dei Sacri Monti alpini Patrimonio dell’Umanità Unesco rappresenta un complesso di grandissimo interesse culturale, nonché luogo di pace, preghiera e meditazione. Fu edificato a partire dal 1656 sul Colle di Mattarella, che sovrasta ancor oggi la città di Domodossola: lo scopo principale fu di concepire, lungo le sue pendici, una “Via Processionale”, una Via Crucis alla cui estremità sorgesse un santuario per accogliere tutti i fedeli. Attraverso una strada lastricata in mezzo al bosco rigoglioso, si raggiunge la sommità del colle; lungo il percorso di salita si incontrano le varie stazioni, organizzate architettonicamente mediante una successione di quindici cappelle.

Da Baceno si parte a piedi per visitare prima la Chiesa di San Gaudenzio per poi raggiungere gli Orridi di Uriezzo. Se per un giorno si vuole provare l’emozione di sentirsi come Indiana Jones, gli Orridi di Uriezzo sono il posto perfetto! Visitare gli orridi significa provare l’emozione di camminare sul fondo di antichi torrenti che scorrevano tumultuosi al disotto dei ghiacciai ai tempi delle glaciazioni. Il principale orrido visitabile, detto “Orrido Sud”, è lungo circa 200 m e profondo da 20 a 30 m, ed è stato attrezzato per la visita con scale in metallo e pannelli informativi. Tranne nei mesi invernali l’itinerario è sempre fattibile. Si raccomandano calzature da escursionismo o scarpe da ginnastica pesanti.

A Cadarese si trascorrerà la giornata di Pasqua e Pasquetta in totale relax, per chi lo desidera alle terme di Premia (per i partecipanti al tour ingresso con sconto del 10%) che si trovano vicinissime all’area sosta camper.

 

  • 29 marzo
  • 30 marzo
  • 31 marzo
  • 1° aprile
29 marzo

Domodossola

In mattinata ritrovo a Domodossola presso il parcheggio ai piedi del Monte Calvario in Via Fontana Buona. Coordinate GPS 46.1103, 8.2868

Nel pomeriggio visita del Sacro Monte di Domodossola.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Baceno presso area camper attrezzata.

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola è uno dei siti religiosi, storici ed ambientali più importanti del Piemonte. Inserito dal 2003 nella lista dei Sacri Monti alpini Patrimonio dell’Umanità Unesco rappresenta un complesso di grandissimo interesse culturale, nonché luogo di pace, preghiera e meditazione. Fu edificato a partire dal 1656 sul Colle di Mattarella, che sovrasta ancor oggi la città di Domodossola: lo scopo principale fu di concepire, lungo le sue pendici, una “Via Processionale”, una Via Crucis alla cui estremità sorgesse un santuario per accogliere tutti i fedeli. Attraverso una strada lastricata in mezzo al bosco rigoglioso, si raggiunge la sommità del colle; lungo il percorso di salita si incontrano le varie stazioni, organizzate architettonicamente mediante una successione di quindici cappelle.

 

30 marzo

Baceno

La giornata sarà dedicata alla visita della Chiesa monumentale di San Gaudenzio e alla passeggiata che ci porterà dal paese fino agli orridi di Uriezzo e alle Marmitte dei giganti.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Cadarese presso area camper attrezzata ALESTE.

Si tratta di una escursione molto semplice e adatta a tutti. Il percorso inizia appena lasciato il paese, su una mulattiera lastricata che si dirige verso Uriezzo. Una volta raggiunta la Chiesa Parrocchiale Monumentale di San Gaudenzio, le cui origini risalgono all’XI secolo, si scende verso la frazione di Verampio e seguendo le segnalazioni si attraversa una zona pianeggiante coperta da un bosco terrazzato. 

31 marzo

Cadarese

Giornata dedicata al festeggiamento della Santa Pasqua.

Possibilità di recarsi alle Terme di Premia per una giornata di relax o di effettuare una passeggiata nei boschi adiacenti l'area lungo il fiume Toce.

Pranzo di Pasqua organizzato in area riservata. Antipasto a sorpresa, fusilli salsiccia e gorgonzola.

Cadarese è un borgo del comune di Premia, che negli ultimi anni ha assunto un grande rilievo grazie all’apertura, nel 2008, del rinomato centro termale Terme di Premia. Tutte le Piscine Termali hanno una temperatura variabile dai 32° ai 36°. Nell'area esterna Premia Terme abbina il calore dell'acqua al magnifico paesaggio alpino che circonda la struttura: distese d'erba verde e montagne che si spingono fino al cielo. Il connubio perfetto per ritrovare benessere e la pace interiore.

1° aprile

Cadarese

Giornata dedicata al percorso ecomuseale in 15 tappe nel paese di Cadarese.

Pranzo conviviale in compagnia.

Arrivederci alla prossima iniziativa.

Nonostante le modeste dimensioni, Cadarese vanta numerose ed insolite ricchezze, nascoste tra le abitazioni, le stradine tortuose e il fitto bosco che si sviluppa alle sue spalle: un antico forno con annessa latteria, un piccolo ed interessante oratorio, edifici rurali tipici del luogo; tutti elementi che sono stati recuperati, riqualificati, valorizzati ed organizzati per dare vita ad un percorso eco-museale. 

Condividi sui social
A proposito di noi

Mondorama offre servizi di consulenza di viaggio, accompagnamento tecnico e guida turistica in viaggi in camper e non.

Info

MONDORAMA di Borghi Massimo
Via Aldina 15, 20900 Monza (MB)
P.IVA 11196810961
C.F. BRGMSM62E24F704G

Recapiti

TEL. +39 393 1373863
EMAIL: info@mondorama.eu

La nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato e ricevere sconti e promozioni!

    Copyright 2021 MONDORAMA di Borghi Massimo Via Aldina 15, 20900 Monza (MB) P.IVA 11196810961.

    Close

    Pasqua in Valle Antigorio: Sacro Monte, orridi e terme

    Price
    €60,00 a equip. 2 persone per person
    Duration
    4 giorni
    Destination
    Italia
    Travellers
    5

      Scrivici per informazioni su questo viaggio. Tutti i campi sono obbligatori *