GIOIELLI D'ITALIA - dal 24 al 28 aprile 2024
Prezzo
€120,00 a equip. 2 persone a persona/e
Durata
5 giorni
Destinazione
Italia
Min. Equipaggi
5
  • Informazioni
  • Programma
  • Galleria fotografica

Dettagli

Destinazione
Italia Scopri Italia
Punto di partenza
Pomarance
Punto di arrivo
Sasso Pisano
Servizi inclusi
  • Ingressi
  • Spese organizzative
  • Visite guidate come da programma
Servizi e costi non inclusi
  • Autostrade
  • Carburante
  • Pasti / beveraggi / mance
  • Sosta in Campeggio / Area di sosta / Parcheggio
  • Trasferimenti con mezzi pubblici

Il viaggio al centro della terra lo effettueremo recandoci sulle colline metallifere toscane che si estendono su quattro province della Toscana: Livorno, Pisa, Siena e Grosseto. In questi territori nel terreno è presente una ricca concentrazione di risorse minerarie di vario tipo. Il nostro viaggio ci porterà appunto al centro della terra visitando il Museo della Geotermia di Larderello, fondato alla fine degli anni cinquanta, si trova al piano terra del Palazzo de’ Larderel, recentemente ristrutturato. È un museo fortemente multimediale particolarmente adatto per comprendere il fenomeno geotermico ed i suoi sviluppi industriali e che costituisce una buona introduzione alla visita di questo territorio. In una sala 3D il visitatore viene accompagnato virtualmente in una discesa nel ventre del pianeta, laddove l’energia prende forma e la geotermia trova la sua sorgente. Proseguiremo poi il nostro viaggio visitando la miniera di rame di Montecatini Val di Cecina. Rimasta attiva fino al 1907 è stata nel corso del XIX secolo la più grande miniera di rame d’Europa. Qui è nata la società Montecatini, una delle maggiori industrie europee, confluita poi nella celebre Montedison. Cogliamo l’occasione di un affascinante viaggio per conoscere le tecniche di estrazione e le storie dei minatori. Infine ci sposteremo a Sasso Pisano per effettuare la traversata da Sasso Pisano a Monterotondo Marittimo. Da borgo a borgo attraverso le più belle manifestazioni naturali geotermiche, putizze e fumarole, fino alle biancane di Monterotondo.  Lunghezza: 3 Km Dislivello: 155 Difficoltà: Facile Tempo indicativo: 2 Ore

  • GIORNO 1 - 24 aprile
  • GIORNO 2 - 25 aprile
  • GIORNO 3 - 26 aprile
  • GIORNO 4 - 27 aprile
  • GIORNO 5 - 28 aprile
GIORNO 1 - 24 aprile

Pomarance

Ritrovo presso l’area camper di Pomarance.
L'area camper adiacente all'Ufficio Turistico, si trova a Pomarance (PI) in Via della Costituzione SR 439. L'accesso è automatizzato, tramite una cassa automatica con rendiresto in moneta. L'area è composta da n. 18 piazzole di m. 8x5.
L'area sosta è attrezzata con locali adibiti a servizi igienici e docce; sono inoltre presenti lavabo esterni ma coperti per lavaggio stoviglie e-o lavanderia. Pomarance, Comune geotermico per eccellenza, si erge sulla direttrice che da Volterra porta a Massa Marittima e al mare, tra le colline verdeggianti delle valli del fiume Cecina e Cornia, dove suggestivi elementi naturalistici e storici si coniugano con i paesaggi marcati dallo sfruttamento della geotermia. Porta di accesso all’area geotermica più estesa dell’intera Europa continentale, ancora oggi chiamata la “Valle del Diavolo“, è una destinazione imperdibile.

GIORNO 2 - 25 aprile

Larderello

Spostamento a Larderello e rientro.
Visita del Museo della Geotermia di Larderello

GIORNO 3 - 26 aprile

Montecatini Val di Cecina

Spostamento a Montecatini Val di Cecina e rientro.
Visita della miniera di rame di Montecatini Val di Cecina.

GIORNO 4 - 27 aprile

Sasso Pisano

Spostamento con i camper a Sasso Pisano.
Le terre fumanti di Castelnuovo Val di Cecina: il percorso di Sasso Pisano
Le manifestazioni naturali geotermiche di Sasso Pisano e Monterotondo M.mo si presentano come un paesaggio brullo e selvaggio unico ed inimitabile, un suggestivo ambiente naturale paragonato ad un “luogo infernale”. Contrasti fortissimi di colori dovuti all’alterazione delle rocce, rare forme di vegetazione, minerali in continua formazione, rocce roventi, sorgenti di acque caldissime tra getti di vapore e pozze di acque gorgoglianti, tracce di un illustre passato, sono solo alcuni aspetti di questo straordinario paesaggio.
Un suggestivo sentiero attrezzato, tramite un anello segnalato come itinerario C12, consente di visitare tutte le più belle manifestazioni collegando i due borghi medievali di Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo. La prima parte del percorso sale senza particolari difficoltà in un continuo alternarsi di manifestazioni attive. Si cammina tra paesaggi che cambiano
continuamente, con mille diversi colori e forme, su suoli spesso arroventati, a tratti immersi nel vapore e accompagnanti dal rumore di acque gorgoglianti e dalla fuoriuscita di gas. Raggiunta la parte sommitale, prima di girare a sinistra per ritornare al Sasso, si prosegue in direzione Monterotondo per uno sguardo ad altre manifestazioni e per godere di immensi panorami che ci conducono fino al mare della Maremma. La discesa verso il Sasso è immersa in stupende castagnete.
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: 155 m
Difficoltà: facile
Tempo indicativo: 2 ore

GIORNO 5 - 28 aprile

Sasso Pisano

Spostamento al Birrificio Vapori di Birra.
VAPORI DI BIRRA È IL PRIMO BIRRIFICIO AL MONDO CHE PRODUCE BIRRA ARTIGIANALE UTILIZZANDO COME FONTE PRIMARIA DI ENERGIA IL VAPORE GEOTERMICO.
Nasce nel cuore della Toscana, a Sasso Pisano, in un’area nota per i soffioni boraciferi – emissioni di vapore ad alta pressione e temperatura che fuoriescono da spaccature del terreno o da perforazioni artificiali – sfruttati per produrre l’energia geotermica.
Proprio grazie alla peculiarità del territorio è nata la volontà di usare questa risorsa per dar vita a un progetto che unisse la passione per la birra, la nutraceutica e la filiera corta a quella per la sostenibilità, creando un prodotto di qualità che non impattasse sull’ambiente.
Degustazione birre

Condividi sui social
A proposito di noi

Mondorama offre servizi di consulenza di viaggio, accompagnamento tecnico e guida turistica in viaggi in camper e non.

Info

MONDORAMA di Borghi Massimo
Via Aldina 15, 20900 Monza (MB)
P.IVA 11196810961
C.F. BRGMSM62E24F704G

Recapiti

TEL. +39 393 1373863
EMAIL: info@mondorama.eu

La nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato e ricevere sconti e promozioni!

    Copyright 2021 MONDORAMA di Borghi Massimo Via Aldina 15, 20900 Monza (MB) P.IVA 11196810961.

    Close

    Viaggio al centro della terra

    Price
    €120,00 a equip. 2 persone per person
    Duration
    5 giorni
    Destination
    Italia
    Travellers
    5

      Scrivici per informazioni su questo viaggio. Tutti i campi sono obbligatori *