- Informazioni
Dettagli
- Ingressi
- Presenza di accompagnatore tecnico
- Sosta in Campeggio / Area di sosta / Parcheggio
- Spese organizzative
- Visite guidate come da programma
- Costi per animali al seguito
- Servizi non esplicitamente indicati
- Spese personali
Sabbioneta è arte e storia ma anche natura e gastronomia, è città ideale del Rinascimento che nasce da un accampamento romano posto lungo la via imperiale Vitelliana. Dal 1361 passa sotto il dominio dei Gonzaga di Mantova e nel 1496 Ludovico Gonzaga, nonno di Vespasiano Gonzaga Colonna, vi stabilisce la sua residenza, ne ristruttura la rocca e la chiesa di San Biagio che diviene pantheon della famiglia. Nel 1554 Vespasiano fa ampliare la città e la trasforma, erigendo una cinta muraria esagonale, in città-fortezza definita la “Novella Roma”, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiali dell’Umanità.
Questo evento prevede nella giornata di sabato la visita guidata dei seguenti monumenti di Sabbioneta:
- Chiesa dell’Incoronata e Mausoleo di Vespasiano Gonzaga
- Palazzo Ducale
- Teatro all’Antica
- Palazzo Giardino e Galleria degli Antichi
- Museo del Ducato
Nella giornata di domenica ci spostiamo a San Giovanni in Croce per visitare Villa Medici del Vascello. Eretta nel 1407 come rocca difensiva, divenne la residenza di una illustre padrona di casa, Cecilia Gallerani, la celebre Dama con l’ermellino magistralmente ritratta da Leonardo Da Vinci nel 1489. Donna di grande fascino e raffinata intelligenza, a San Giovanni in Croce Cecilia animò una piccola corte rinascimentale, ospitando e intrattenendo artisti e letterati del Rinascimento lombardo. Il periodo di massimo splendore giunse nel XIX secolo, quando Giuseppe Soresina-Vidoni, principe dell’Impero austriaco, fece realizzare l’ampio parco che si sviluppa adiacente alla Villa per una superficie di 12 ettari.
Alla fine della visita picnic in compagnia nel parco della villa.
——————————————————————————-
A BEAUTIFUL HOLISTIC DAY
Domenica 11 giugno Villa Medici del Vascello apre i cancelli per un BEAUTIFUL HOLISTIC DAY in collaborazione con Il Velo di Maya.
Una giornata completamente dedicata alla scoperta delle pratiche yoga e a numerose attività olistiche nella splendida cornice del nostro parco ottocentesco per trascorrere piacevoli momenti di relax a contatto con la natura.
Costo entrata 5€ a persona- ingresso gratuito ai minori di 18 anni.
La partecipazione agli eventi olistici è a offerta libera.
Palazzo Ducale di Sabbioneta
Teatro all’antica di Sabbioneta
Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce